
donations & shop
If you like the content of the site and want it to be kept up to date and populated with new content, your help is very important. Make a donation or buy a Be Maker course or alternatively buy the stocks and materials offered for sale that are no longer used or already reviewed.
Click on the button Donate, or use the QR Code

BE MAKE COURSE (AT MOMENT ONLY ITALIAN VERSION)
Il corso è strutturato in modo tale che si parte dai concetti base di elettrotecnica e di elettronica ed eseguendo contestualmente progetti a difficoltà crescente, al termine del corso si è in grado di realizzare una Robot Car programmabile ed espandibile a piacimento. Il materiale didattico che è a supporto del Corso non richiede saldature in quanto già eseguite prima della spedizione del kit e l’alimentazione è in bassissima tensione. I progetti pratici si alternano a momenti di teoria per far meglio assimilare i concetti teorici.
Ogni lezione è un mix di scienze, matematica, elettronica, robotica, coding ed ovviamente come si usa e funziona la piattaforma open source Arduino. Poiché la finalità del corso è quella di far diventare i ragazzi dei maker, cioè creatori di progetti elettronici propri, il corso spiega e contiene tutte le nozioni base necessarie allo scopo. Per cui è possibile identificare, in termini di contenuti del corso, questi macro argomenti:
- Basi di Elettrotecnica ed Elettronica
- Basi di Robotica
- Scienze e Matematica applicata
- Hardware della piattaforma open source Arduino
- Coding
Attraverso il gioco, il corso desidera incuriosire lo studente e spingerlo a realizzare dei progetti propri. Il limite è dettato solo ed esclusivamente dalla propria fantasia.
Nel concreto il corso insegna:
- fondamenti di elettrotecnica, robotica ed elettronica applicata
- basi (e non solo) del mondo Arduino (incluso sensori e componentistica elettronica)
- linguaggio di programmazione C++ (per la piattaforma open source Arduino)
- sviluppo del pensiero logico e computazionale
Thanks to:
- 09-02-2022 – Alessandro B.