Education for the Future

knowledge to change the world
Elettronica, Robotica e Coding per ragazzi... e non solo !
di Roberto Francavilla
MISSION

PER I RAGAZZI... e non solo!

Con l’ausilio delle migliori piattaforme di sviluppo open source, come Arduino, i corsi proposti trasferiscono al ragazzo le competenze necessarie a sviluppare i propri progetti elettronici e di robotica. Non è necessaria alcuna conoscenza o esperienza precedente, perché i corsi guidano lo studente passo dopo passo ad acquisire competenze sulla programmazione, la robotica e l’elettronica con lezioni teoriche e tanti progetti pratici.

per gli insegnanti

Gli insegnanti possono utilizzare le risorse del sito per proporre un percorso formativo concreto e coinvolgente per gli studenti. E’ possibile fare affidamento su raccolta di progetti, documenti, materiale didattico di supporto e proposte formative per i propri studenti. 

recensiti per voi

Recensione e valutazione indipendente dei kit proposti sul mercato, dai vari produttori, a fini didattici per STEM. Le valutazioni sono su tre aree: Contenuti (hardware, software e documentazione di supporto), Prezzo e Generale (reperibilità, packaging, valutazioni del venditore sui market places).

Piano dei Corsi Be Maker

I Corsi Be Maker  si inquadrano perfettamente in quella nuova area di insegnamento che ultimamente si sta diffondendo, soprattutto a livello internazionale, e in Italia siamo solo agli inizi. Sempre più risorse vengono investite in questo che è ormai diventato persino un percorso di studi che parte dalle scuole elementari sino a portare gli studenti a giungere alla laurea. Questa nuova area che racchiude più discipline, si chiama STEM.

STEM è un acronimo e sta per Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. Questo acronimo, ovviamente, va letto nel senso più ampio del suo significato, infatti, sebbene le materie base siano di tipo scientifico, in questa area multidisciplinare trova tranquillamente spazio anche l’Arte tant’è che, sempre a livello internazionale, si è diffuso il nuovo acronimo STEAM. Di conseguenza con l’introduzione dell’Arte anche tutte quelle discipline umanistiche associate sono coinvolte (Storia, Letteratura, Filosofia, etc…).
I Corsi Be Maker rappresentano, cercando di fare del mio meglio, la perfetta sintesi del nuovo modello di studio, dove tutte le discipline STEM sono coinvolte e richiamate in modo omogeneo e coordinato.

essere un maker

Ciao Ragazzi!

Vi piace aggeggiare con il cacciavite e smontare cose?

Siete incuriositi dal mondo dell’Elettronica e della Robotica?

Siete nel posto PERFETTO per voi!

Qui imparerete a fare cose che meraviglieranno persino voi stessi!

Qui si diventa MAKER!

ROBOTICA

Inclusiva e multidisciplinare è l’ideale per una sana crescita dei ragazzi.

elettronica

E’ l’applicazione pratica di quelle discipline che sarebbero altrimenti solo teoriche.

coding

Sviluppo del pensiero logico e computazionale

gioco

Alla base di tutto ci deve essere il divertimento per generare interesse.

i pilastri be maker

La Robotica, l'Elettronica, il Coding ed il Gioco sono i quattro pilastri fondanti di BeMaker.org

donazioni

Se ti piace il contenuto del sito e desideri che esso sia tenuto sempre aggiornato e popolato di nuovi contenuti, il tuo aiuto è per me molto importante. Effettua una donazione oppure acquista un corso Be Maker o in alternativa acquista gli stock e i materiali messi in vendita non più utilizzati o già recensiti.