recensione

BRACCIO ROBOT 6DOF IN METALLO

Questo KIT viene venduto sui maggiori market-places di internet come Amazon, Aliexpress, Ebay, …..

Ci sono diversi modelli di Braccio Robot attualmente in commercio, le differenze sostanziali tra i vari KIT proposti sono: i gradi di liberta (DOF) del braccio, il materiale con cui sono realizzati i bracci robotici e la tipologia dei servomotori utilizzati per dare i movimenti al braccio robotico.

BRACCIO ROBOT 6DOF o 7DOF IN METALLO (DOF = degree of freedom)

Ci sono diversi modelli di Braccio Robot attualmente in commercio, le differenze sostanziali tra i vari KIT proposti sono: i gradi di liberta (DOF) del braccio, il materiale con cui sono realizzati i bracci robotici e la tipologia dei servomotori utilizzati per dare i movimenti al braccio robotico.

Ovviamente, le caratteristiche sopra indicate si traducono in costo ed il costo di un KIT di braccio robotico può variare da alcune decine di euro ad alcune centinaia di euro, per cui prima dell’acquisto tenete ben presente che la scelta dovrà tenere anzitutto conto di sin dove desideriamo spingerci nello studio del braccio robotico.

Per quanto riguarda la recensione, innanzi tutto desidero premettere che ho acquistato in totale quattro diversi Braccio Robot: uno in metallo con anche le pinze, quindi nella versione 7DOF; due, sempre in metallo, nella versione 6DOF, infine, l’ultimo,  in materiale simile al legno, del tipo 4DOF.

Uno dei due Bracci Robot in metallo del tipo 6DOF mi si è praticamente rotto subito e quindi l’ho restituito, era composto da elementi in lamierino piegato, in sostanza mentre lo stavo assemblando mi si è piegato un elemento e nel tentare di raddrizzarlo, mi si è spezzato. Non vi posso mostrare le immagini per ovvie ragioni, anche perché non l’ho tenuto e devo dire che il venditore è stato molto gentile a restituirmi l’intero importo speso (incluso spese di spedizioni per un totale di circa 60 euro).

Il Braccio Robot che vi presento nella recensione è quindi quello 6DOF in metallo, ovvero quello a 7DOF (che è praticamente identico a parte qualche dettaglio ed inoltre ha le pinze).

In basso le foto dei tre Bracci Robot acquistati, di cui uno l’ho utilizzato per la realizzazione del Corso sul Braccio Robot.

 

Tutti e tre i Bracci Robot li ho acquistati su Aliexpress in momenti diversi ed ora gli stessi venditori non li hanno più disponibili, per cui vi lascio i link di venditori che hanno prodotti simili a quelli da me acquistati:

  1. Braccio Robot in metallo 6DOF di colore silver (con servo motori – n. 4 MG996R + n. 2 SG 90S – inclusi) : link
  2. Braccio Robot in legno 4DOF (con servo motori inclusi): link 
  3. Braccio Robot in metallo 7DOF di colore gold con pinza (con servo motori – n. 7 MG996R – inclusi) : link

Come potete osservare i prezzi variano da 50-60 € per la versione in legno, ai 180 – 210 € per la versione in metallo incluso di pinza/artiglio e spese di spedizione.

Inizio con il mostrarvi le immagini direttamente prese dal sito di vendita:

La prima osservazione che mi preme fare è che non sempre le immagini rappresentano ciò che riceverete, infatti occorre tenere presente che il Braccio Robot è un prodotto relativamente recente e non hanno trovato ancora uno standard di produzione dei componenti del KIT per cui aspettatevi che per qualche componente l’assemblaggio sia diverso da quello rappresentato in foto.

Il Braccio Robot in Metallo  vi arriva in un box di cartone e tutti gli elementi che costituiscono il Braccio sono inseriti in una bustina trasparente. I Servo motori sono invece inseriti singolarmente sempre in bustine trasparenti,
Nel video accanto potete vedere l’unboxing fatto per la versione del Braccio Robot in Metallo 6DOF.

DOCUMENTAZIONE A CORREDO

Solo per il KIT in legno ho trovato della documentazione a corredo per l’assemblaggio del Braccio Robot, per gli altri due KIT ho dovuto perdere molto tempo in internet per cercare qualcosa, ma vi posso garantire che difficilmente troverete ciò che sia più vicino possibile ad un manuale di assemblaggio per il prodotto acquistato.

Per cui questo aspetto, a mio parere, sicuramente ne limita la diffusione. Da un punto di vista di qualità del prodotto, devo dire che tutto sommato è buona, anche se per completare l’assemblaggio ho dovuto fornire personalmente come extra alcune rondelle (non inserite nel pacchetto in dotazione di viti e bulloni previsti), ed inoltre ho dovuto inserire il doppio dado per alcuni bulloncini che non mi davano garanzia di tenuta allo svitamento.

Poiché non si trovano manuali di assemblaggio in giro o quelli che trovate sono praticamente incomprensibili (addirittura le indicazioni sulle viti da utilizzare sono scritte in cinese che neanche Google, riesce a tradurre), allora qui sotto i link per il video assemblaggio del Braccio Robot Metalla a 6DOF.

PARTE 1/4

PARTE 2/4

PARTE 3/4

PARTE 4/4

Se hai trovato la recensione interessante fai una donazione mi aiuterai a realizzarne tante altre.