recensione

Keyestudio STEM Starter Kit

Questo starter kit viene venduto sul sito della Keyestudio, ma lo si può trovare anche sul marketplace di Aliexpress ed Amazon (codice prodotto KS0505)

Keyestudio STEM Starter Kit

la Keyestudio propone uno starter KIT per ragazzi giovanissimi che desiderano avvicinarsi al mondo di Arduino.

Il packaging è molto curato e la board (chiamata Plus Development Board) è customizzata.

E’ compatibile all’ambiente di sviluppo IDE di Arduino ed è possibile utilizzare, con questa board, tutti i moduli e sensori normalmente utilizzati per Arduino.

CONTENUTO DEL KIT

Il KIT è completo ed ha tutto il necessario per partire nel migliore dei modi alla scoperta del mondo Arduino. Infatti oltre alla scheda di sviluppo, ha LED di diversi colori, LED RGB, Buzzer attivo e Passivo, display LCD, Servomotore SG90, Motore stepper, diversi sensori tra cui l’HC-SR04 per la rilevazione di ostacoli con il sistema ad ultrasuoni, etc… Il video mostra nel dettaglio l’unboxing effettuato.

Il materiale contenuto nel KIT consente la realizzazione di 28 progetti. In realtà possono essere realizzati tanti altri progetti, ma il produttore ne descrive 28.

Infatti, la cosa interessante è che questo KIT viene fornito anche di fascicoli pdf, in formato elettronico (scaricabili mediante un link fornito dalla Keyestudio) che illustrano la realizzazione dei singoli progetti. I fascicoli sono scritti in lingua inglese, ma di facile comprensione. Vi è anche un fascicolo che mostra come configurare la board per poterla utilizzare con l’IDE. 

Come mostrato nella foto accanto, la scheda di sviluppo, la Plus Development Board, si discosta dalla originale Arduino UNO perché rende disponibili, duplicandoli, diversi PIN sia digitali del tipo PWM che analogici con inclusi i PIN di alimentazione a 5V ed il GND, come una scheda di espansione. Aggiunge anche i PIN A6 e A7 e l’espansione riguarda anche i PIN SCL-SDA e Tx ed Rx. Inoltre, questa scheda, da la possibilità di collegare ai propri PIN direttamente i moduli e sensori che lavorano a 3,3V. La Keyestudio dichiara che la massima corrente erogabile dalla board è di 2A a 5V.

PREZZO

Il KIT può essere acquistato ad un prezzo che varia tra € 45,00 e € 56,00 circa, questo dipende dal marketplace, da eventuali servizi aggiuntivi (ad esempio: Prime su Amazon) e da eventuali offerte proposte. Personalmente l’ho acquistato il 28 Novembre con le offerte Black Friday a 42 euro circa su Aliexpress con consegna avvenuta dopo 12 giorni dall’ordine.

VALUTAZIONI

Alla data di scrittura della recensione [27-01-2022]; su Aliexpress il KIT della Keyestudio ha ricevuto 45 recensioni con un punteggio di 4.9/5.0. Sul sito Amazon ha ricevuto 14 voti con punteggio medio di 4.7/5.0 e sul sito della Keyestudio ha ricevuto 3 recensioni con punteggio medio di 5.0/5.0 .

Personalmente trovo lo STEM Starter Kit per Arduino della Keyestudio ben fatto e tutto sommato  anche il prezzo è accettabile, specialmente se si ha pazienza e lo si acquista con le offerte. Ho apprezzato l’estensione dei PIN Digitali ed Analogici. Per quanto riguarda la parte documentale da scaricare in formato PDF, a mio personalissimo parere può essere ancora migliorata.

Link:

Se hai trovato la recensione interessante fai una donazione mi aiuterai a realizzarne tante altre.